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Prima di selezionare il formato più adatto a voi ecco un breve accenno a i valori nutrizionali  delle castagne.

La tabella qua sotto riporta i valori nutrizionali dei nostri frutti e ci fa notare subito quanto quest’alimento sia completo e nutriente, particolarmente adatto agli sportivi e chi ama andare in montagna.

I Principi Nutritivi: La composizione ed il valore calorico, oltre all'acqua, rivela la forte presenza di sali minerali, soprattutto di potassio, seguito da fosforo, zolfo, magnesio, cloro, calcio, ferro, sodio. Tra le vitamine sono presenti la vitamina C, B1, B2, PP.I principi nutritivi contenuti sono: gli zuccheri, le proteine e i grassi.Per quanto riguarda le calorie, 100 gr. di castagne fresche sviluppano 200 calorie. Nelle castagne secche le calorie diventano 370, sempre per 100 gr. di prodotto, così come aumenta la presenza di sali minerali e di vitamine; è assente invece la vitamina C, che va via durante il processo di essiccazione.

Valori nutritivi e formati delle nostre castagne.

L’alimento ideale per chi soffre di intolleranze alimentari.

Ricordatevi che l’originale ha sempre lo scoiattolo blu in evidenza.

Le proprietà delle castagne secche:

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 •  Magnesio: proprietà fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi;

 Potassio: le castagne sono discretamente ricche di questo minerale che consente il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa;

 •   Fosforo: è uno dei principali costituenti delle ossa e dei denti, costituisce un importante sistema tampone nel sangue, dove contribuisce al mantenimento del pH;

 •  Zinco: le castagne hanno un buon contenuto di questo minerale che risulta importante per la maturazione delle gonadi e per il corretto funzionamento del sistema immunitario e della prostata.

 Manganese: minerale fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni;

 Ferro: macronutriente facente parte di due proteine fondamentali per il trasporto dell’ossigeno;

 Riboflavina: la riboflavina (o vitamina B2) risulta fondamentale per il metabolismo e il corretto funzionamento dei processi energetici;

 •  Vitamina B6: altra vitamina idrosolubile la cui carenza è legata a disfunzioni del sistema nervoso.

 •  Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e dall’azione dei radicali liberi.

Quale formato scegliere?

Le nostre “Garessine” quelle dolci.

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Volete acquistare qualcosa ma non avete idea di dove reperire le castagne? Non preoccupatevi. Andate alla pagina Contatti del Menù e telefonateci oppure mandateci una mail, vi forniremo tutte le indicazioni per poter fare il vostro acquisto.

Come si cucinano le castagne secche!

Preparazione prodotto per 2 persone ( 250g )

1. Aprire il pacchetto e risciacquare le castagne in acqua fresca.

2. Prendere una pentola e versare le castagne nella stessa .

3. Versare tanta acqua nella pentola fino a coprire completamente le castagne più 1 / 1,5 cm in più.

4. Aggiungere un pizzico di sale.

5. Mettere in cottura a fuoco lento per 1 ora o 1 ora e 20 minuti (il tempo di cottura varia a seconda di molti fattori per cui si suggerisce un controllo di persona)  finché l'acqua non sarà completamente assorbita dalle castagne.

Il nostro simbolo lo scoiattolo con la castagna!

Telefono: +39 338 4653174    Fax: +39 0174 329491   Mail: admin@aziendabertone.it

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